BioEnPro avanza a pieno ritmo grazie al Word Cafè
Il giorno 27 settembre scorso, presso il quartier generale della Sea Marconi di Collegno, si è tenuta una riunione del comitato scientifico di progetto. L’incontro si è svolto con la modalità Worldcafè.
Di cosa si tratta?
Il Worldcafè è una modalità di riunione che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente di lavoro che ispiri i partecipanti e li inviti ad una discussione libera ed appassionata. Questa tecnica favorisce lo scambio di idee innovative e non convenzionali grazie ad una forma molto leggera di moderazione e la guida di alcune domande di massima.
I partecipanti sono divisi in tavoli di discussione diversi e sono invitati a scambiarsi ogni 20/30 minuti; il facilitatore ha il compito di ragguagliare i nuovi arrivati su quanto già discusso e a raccogliere da questi nuove idee. Come nei caffè, le persone possono scrivere e disegnare sulla tovaglia (di carta), bere e mangiar qualcosa durante l’incontro.
I membri del comitato scientifico del progetto BIOENPRO4TO hanno accolto molto positivamente la modalità del Wordcafè ed hanno condiviso apertamente impressioni, punti vista, saperi, che sono stato annotati su post-it colorati e messi nella minuta della riunione. Ciò che è emerso ha concretamente chiarito alcuni aspetti tecnici comuni ad alcuni WP ed ha permesso allo stesso tempo di aggiornarsi su normative di riferimento, termini e definizioni utili al prosieguo del progetto.